venerdì 18 ottobre 2013

Export Padova in crescita del 3,4%

Continuano ad essere estremamente positive le notizie sul commercio estero diramate dalla Confindustria di Padova. L'associazione degli industriali dell'area ha infatti "certificato" un ottimo risultato sul fronte dell'internazionalizzazione delle proprie imprese associate, sottolineando come nel corso dei primi sei mesi del 2013 il fatturato delle aziende che hanno commercializzato fuori confine sia cresciuto del 3,4%, ovvero il triplo rispetto alla dinamica della regione (1,1%).

Con tali prerogative, Padova si pone tra i punti di maggiore eccellenza nell'esportazione del Made in Italy, mostrando delle tendenze soddisfacenti sia sul fronte delle vendite comunitarie, che sul fronte degli scambi con l'extra Ue (Cina e mondo arabo in primis).
In maniera più dettagliata, Confindustria ricorda come nel corso del primo semestre l'export padovano verso la Cina sia cresciuto del 24,9%, con uno sviluppo di quasi 60 punti percentuali nel corso degli ultimi cinque anni (il fatturato complessivo è passato dai 94 milioni di euro del 2007 ai 150 milioni del 2012). Come già premesso, altrettanto soddisfacente è il trend assunto nei confronti dei Paesi arabi, con un incremento di quasi 30 punti percentuali per quanto concerne l'export negli Emirati Arabi Uniti, e del 55 per cento verso il Qatar.

Sullo spunto del boom del commercio estero in tali macrozone, la Confindustria ha predisposto una nuova giornata dell'internazionalizzazione per giovedì 24 ottobre, in replica di quanto già visto con successo per il 15 ottobre. Un'occasione sicuramente gradita, che potrà essere fruita da tutti gli operatori interessati a saperne di più sulle straordinarie opportunità che l'export può offrire alle imprese padovane e italiane.
Nella stessa giornata si terrà il seminario "La tutela del credito nei mercati internazionali", con inizio alle ore 9. Vi consigliamo di consultare il sito internet della Confindustria di Padova, all'indirizzo confindustria.pd.it, per ottenere maggiori dettagli sul programma.

Se volete rimanere aggiornati su informazioni e aggiornamenti nel mondo dell'Export non dimenticate di seguire su :Twitter Ego International (EgoInter).




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.